Dialoghi artistici
La curiosità di Francis Kurkdjian per gli altri e l'eclettismo che lo contraddistinguono si alimentano a vicenda. Artisti, artigiani, musicisti, coreografi, scrittori, luoghi emblematici...
In ogni suo incontro si crea un'emozione sincera e profumata che dà vita a una conversazione artistica.
Francis Kurkdjian x Yuja Wang, Pierre-Alain Giraud
Una vera odissea sensoriale scritta e diretta dal direttore artistico Pierre-Alain Giraud, con la pianista sino-americana Yuja Wang e Francis Kurkdjian, Playing with Fire è un'esperienza unica di realtà aumentata e virtuale che unisce musica, arti visive e olfatto.
Francis Kurkdjian x Wan Liya
L’artista contemporaneo e ceramista cinese Wan Liya si ispira a Maison Francis Kurkdjian per creare Thousands Kilometers Landscape, un’opera inedita lunga 11,915 metri e composta da oltre 250 ceramiche.
Francis Kurkdjian x Cyril Teste
Rivisitando l'elettrizzante Salomè di Richard Strauss e l'affascinante Norma di Vincenzo Bellini per l'Opera nazionale di Vienna (Austria), il regista Cyril Teste prosegue il suo legame con il profumo. Queste opere sono un'occasione per Francis Kurkdjian per creare un accordo olfattivo che incarna l'eroina e la sua celebre Danza dei Sette Veli per Salomè, e un cartoncino profumato che ricorda l'atmosfera intima e sacra della foresta druidica di Norma.
Éclats de roses
In omaggio agli scambi culturali e di know-how tra Cina e Francia, Francis Kurkdjian svela Éclats de roses al West Bund Art & Design di Shanghai, un'installazione artistica e olfattiva nata dal viaggio immaginario e simbolico della rosa e della ceramica, con l'aiuto degli Amici della Casa.
Francis Kurkdjian x Anne-Sophie Pic
I migliori ricordi d'infanzia sono spesso i più deliziosi. Anne-Sophie Pic e Francis Kurkdjian hanno unito le loro competenze per catturare l'incanto dei profumi e dei sapori del Natale. Dalle ricette piccanti ai sapori di miele e anice stellato, scopri la loro creazione.
Scented collaboration with Fendi
La seconda fragranza della collezione FENDIFRENESIA è un’eau de parfum floreale e radiosa in perfetta armonia con il rosa di questa linea, che è composta da una borsa Baguette, da una borsa Nano Baguette e da un portacarte.
Flora Tournicota
Collaborazione con Albert Schrurs, fondatore dell'Allegory Studio. Fiori-ventilatori appartenenti a una varietà inventata denominata "Flora Tournicota", con corolle bianche e steli dorati.
NoctamBulle
Una performance deliziosamente profumata per la 6a Notte Europea dei Musei sotto la navata del Grand Palais.
Chutt... d'Eau
Questa installazione sonora, luminosa e olfattiva è stata posizionata nel Bosquet des Trois Fontaines durante le "Grandes Eaux Nocturnes" a Versailles nel 2007 e nel 2008.