« Francis Kurkdjian ha aperto il profumo a nuove forme e destinazioni, portandolo fuori dal flacone. »

Jérome Neutres, curatore della mostra



Dal 29 ottobre al 23 novembre 2025, il Palais de Tokyo ospita un'eccezionale mostra retrospettiva che celebra l'approccio creativo e artistico di Francis Kurkdjian.


Con Marc Chaya, presidente e cofondatore nel 2009 di Maison Francis Kurkdjian, ha esplorato modi di esprimere il profumo al di là delle tradizioni della profumeria o dei vincoli commerciali. Vere e proprie sculture dell'invisibile, i suoi profumi sono opere plastiche a tutti gli effetti, la cui materia si respira.


L'odeur de l'argent

The smell of money

Per Sophie Calle

1999

Eclat de roses

Sparks of roses

Installazione olfattiva

2024

Expanded Drops

Expanded Drops

Fotografia sperimentale

Christelle Boulé

2019

Attraverso un percorso multisensoriale, la mostra rivela numerose opere patrimoniali, installazioni olfattive e oggetti profumati, rivisitati o inventati da Francis Kurkdjian in dialogo con creatori di tutte le discipline, come l'artista Sophie Calle, l'uomo di teatro Cyril Teste, la fotografa Christelle Boulé o ancora il direttore d'orchestra e violoncellista Klaus Mäkelä.

Nuove opere saranno svelate per la prima volta in questa occasione, tra cui L'Alchimie des Sens, un'installazione immersiva concepita attorno al profumo diventato iconico Baccarat Rouge 540.

A complemento della mostra, un programma di conferenze e masterclass eccezionali invita a riflettere sul profumo come medium artistico a tutti gli effetti e a ripensare il suo ruolo nel nostro modo di sentire, vedere e comprendere l'arte e il mondo.



Informazioni pratiche


Ingresso libero su prenotazione.

Apertura della biglietteria il 16 ottobre 2025.


Orari di apertura:

- 12:00-22:00: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.

- 12:00-0:00: giovedì.

- Martedì: chiuso al pubblico.


Gli altri dialoghi