« Francis Kurkdjian ha aperto il profumo a nuove forme e destinazioni, portandolo fuori dal flacone. »
Jérome Neutres, curatore della mostra
Dal 29 ottobre al 23 novembre 2025, il Palais de Tokyo ospita un'eccezionale mostra retrospettiva che celebra l'approccio creativo e artistico di Francis Kurkdjian.
Con Marc Chaya, presidente e cofondatore nel 2009 di Maison Francis Kurkdjian, ha esplorato modi di esprimere il profumo al di là delle tradizioni della profumeria o dei vincoli commerciali. Vere e proprie sculture dell'invisibile, i suoi profumi sono opere plastiche a tutti gli effetti, la cui materia si respira.
Attraverso un percorso multisensoriale, la mostra rivela numerose opere patrimoniali, installazioni olfattive e oggetti profumati, rivisitati o inventati da Francis Kurkdjian in dialogo con creatori di tutte le discipline, come l'artista Sophie Calle, l'uomo di teatro Cyril Teste, la fotografa Christelle Boulé o ancora il direttore d'orchestra e violoncellista Klaus Mäkelä.
Nuove opere saranno svelate per la prima volta in questa occasione, tra cui L'Alchimie des Sens, un'installazione immersiva concepita attorno al profumo diventato iconico Baccarat Rouge 540.
A complemento della mostra, un programma di conferenze e masterclass eccezionali invita a riflettere sul profumo come medium artistico a tutti gli effetti e a ripensare il suo ruolo nel nostro modo di sentire, vedere e comprendere l'arte e il mondo.
Informazioni pratiche
Ingresso libero su prenotazione.
Apertura della biglietteria il 16 ottobre 2025.
Orari di apertura:
- 12:00-22:00: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
- 12:00-0:00: giovedì.
- Martedì: chiuso al pubblico.