Francis Kurkdjian x Yuja Wang, Pierre-Alain Giraud 


Inaugurata al Musée de la musique di Parigi nel novembre 2025, Playing with fire è un'esperienza visiva, musicale e olfattiva che unisce realtà aumentata e virtuale per celebrare la brillantezza di Yuja Wang, pianista sino-americana acclamata a livello internazionale e amica della Maison Francis Kurkdjian.


Il pianoforte, uno strumento della Maison suonato da Francis Kurkdjian fin dalla più tenera età, è sottilmente legato alla sua professione di profumiere. Similmente alle materie prime utilizzate in profumeria, si basa su una gamma limitata di note con cui il compositore gioca per creare nuovi territori di espressione.


L'esperienza inizia sotto forma di un concerto dove i visitatori sono posizionati attorno a un pianoforte Steinway & Sons Spirio, il pianoforte automatico ad alta definizione più raffinato al mondo, su cui la pianista si esibisce in realtà aumentata e poi virtuale. Attraverso le note e i brani, vengono trascinati in una successione di scene fantastiche disegnate dall'artista islandese Gabríela Friðriksdóttir in eco ai diversi brani interpretati dalla pianista: Jeux d'Eau di Maurice Ravel, L'Oiseau de feu di Igor Stravinsky o Clair de Lune di Claude Debussy.


Playing with fire
Playing with fire
Playing with fire

A ciascuno di questi universi musicali e visivi risponde un accordo olfattivo specifico composto da Francis Kurkdjian e diffuso nello spazio. Ispirato dai suoi scambi con Yuja Wang e poi immerso nelle sue interpretazioni, ha cercato di cogliere le sfumature e le intenzioni del suo modo di suonare per creare una partitura olfattiva in 8 tempi che potesse essere eseguita in armonia con gli altri sensi.


Playing with fire viene presentato per la prima volta al grande pubblico al Musée de la musique di Parigi prima di un tour internazionale.


Informazioni pratiche:


- Dal 14 novembre 2025 al 3 maggio 2026

- Musée de la musique, Parigi

- Prenotazione sul sito della Philharmonie de Paris / Cité de la Musique


©Courtesy VIVE Arts and Atlas V 

Gli altri dialoghi