Dialoghi artistici
La curiosità di Francis Kurkdjian per gli altri e l'eclettismo che lo contraddistinguono si alimentano a vicenda. Artisti, artigiani, musicisti, coreografi, scrittori, luoghi emblematici...
In ogni suo incontro si crea un'emozione sincera e profumata che dà vita a una conversazione artistica.
Esposizione : Perfume, sculpture of the invisible
Dal 29 ottobre al 23 novembre 2025, il Palais de Tokyo ha ospitato una eccezionale mostra retrospettiva che ha celebrato l'approccio creativo e artistico di Francis Kurkdjian.
Éclats de roses
In omaggio agli scambi culturali e di know-how tra Cina e Francia, Francis Kurkdjian svela Éclats de roses al West Bund Art & Design di Shanghai, un'installazione artistica e olfattiva nata dal viaggio immaginario e simbolico della rosa e della ceramica, con l'aiuto degli Amici della Casa.
Francis Kurkdjian x
Katia et Marielle Labèque, Cyril Teste
La Cité de la Musique svela la Trilogie Cocteau/Philip Glass, una creazione dove musica, luce e profumo dialogano. Francis Kurkdjian compone tre accordi profumati diffusi durante il concerto, in armonia con le note delle pianiste Katia e Marielle Labèque e la delicata messa in scena firmata da Cyril Teste e Nina Chalot, tutti amici della Maison.
Francis Kurkdjian x Cyril Teste
Rivisitando l'elettrizzante Salomè di Richard Strauss e l'affascinante Norma di Vincenzo Bellini per l'Opera nazionale di Vienna (Austria), il regista Cyril Teste prosegue il suo legame con il profumo. Queste opere sono un'occasione per Francis Kurkdjian per creare un accordo olfattivo che incarna l'eroina e la sua celebre Danza dei Sette Veli per Salomè, e un cartoncino profumato che ricorda l'atmosfera intima e sacra della foresta druidica di Norma.
FENDIFRENESIA Yellow
La maison romana FENDI e la Maison Francis Kurkdjian hanno unito il loro savoir-faire e le loro competenze avanguardistiche per creare una nuova collezione di borse Baguette e Nano Baguette in pelle, profumate secondo la tecnica brevettata dalla Maison.
Scented collaboration with Fendi
La seconda fragranza della collezione FENDIFRENESIA è un’eau de parfum floreale e radiosa in perfetta armonia con il rosa di questa linea, che è composta da una borsa Baguette, da una borsa Nano Baguette e da un portacarte.
In the Wake of the Queen
Nel settembre 2006 l'inaugurazione della tenuta di Maria Antonietta è stata l'occasione per il Palazzo di Versailles di lanciare una campagna di sottoscrizione per l'acquisto del profumo della regina. Francis Kurkdjian ha firmato la reinterpretazione di questa fragranza, ricreata basandosi su documenti storici autentici.
Flora Tournicota
Collaborazione con Albert Schrurs, fondatore dell'Allegory Studio. Fiori-ventilatori appartenenti a una varietà inventata denominata "Flora Tournicota", con corolle bianche e steli dorati.
Expanded Drops
Dare vita a una fragranza è un'esperienza palpitante e originale. Maison Francis Kurkdjian sostiene il lavoro sperimentale della giovane artista fotografa svizzero-canadese Christelle Boulé da diversi anni.
NoctamBulle
Una performance deliziosamente profumata per la 6a Notte Europea dei Musei sotto la navata del Grand Palais.
Francis Kurkdjian x Klaus Mäkelä
Riuniti nella Philharmonie de Paris dall'amore per la musica e per il profumo, Klaus Mäkelä e Francis Kurkdjian proporranno una nuova interpretazione della Suite per violoncello n. 2 di Johann Sebastian Bach in occasione di un eccezionale concerto.
Francis Kurkdjian x Anne-Sophie Pic
I migliori ricordi d'infanzia sono spesso i più deliziosi. Anne-Sophie Pic e Francis Kurkdjian hanno unito le loro competenze per catturare l'incanto dei profumi e dei sapori del Natale. Dalle ricette piccanti ai sapori di miele e anice stellato, scopri la loro creazione.
Scented fan
Ecco il risultato di una collaborazione con l'artista Sylvain Le Guen avvenuta nel mese di maggio 2011, in occasione del 10° anniversario del laboratorio di profumi su misura di Francis Kurkdjian.
Exposition Universelle Shanghai
Nel 2010 l'associazione lille3000 chiede a Francis Kurkdjian di unirsi al gruppo di artisti presentato all'Expo Off di Shanghai. Per vivacizzare il Padiglione Lille Europe, allestito in un tempio taoista nel centro di Shanghai, Francis Kurkdjian sceglie di far librare nell'aria delle bolle di profumo alla violetta, che simboleggiano il fascino francese.