Dialoghi artistici 

La curiosità di Francis Kurkdjian per gli altri e l'eclettismo che lo contraddistinguono si alimentano a vicenda. Artisti, artigiani, musicisti, coreografi, scrittori, luoghi emblematici...

Profumi di lusso - Maison Francis Kurkdjian x Anne-Sophie Pic

I migliori ricordi d'infanzia sono spesso i più deliziosi. Anne-Sophie Pic e Francis Kurkdjian hanno unito le loro competenze per catturare l'incanto dei profumi e dei sapori del Natale. Dalle ricette piccanti ai sapori di miele e anice stellato, scopri la loro creazione.

Profumi di lusso - FENDIFRENESIA Yellow - Maison Francis Kurkdjian

La maison romana FENDI e la Maison Francis Kurkdjian hanno unito il loro savoir-faire e le loro competenze avanguardistiche per creare una nuova collezione di borse Baguette e Nano Baguette in pelle, profumate secondo la tecnica brevettata dalla Maison.

Profumi di lusso - L'odore dei soldi - Maison Francis Kurkdjian

Soirées Nomades 2003. Il primo frutto della libertà creativa offerta dall'artista Sophie Calle. Il ricordo di una banconota da un dollaro usata serve come punto di partenza: un odore di carta di lino, l'animalità dell'inchiostro da stampa, lo sporco delle mani e dell'usato. 

Profumi di lusso - Stratus - Maison Francis Kurkdjian

Per questa seconda collaborazione con lille3000, Francis Kurkdjian, ispirato da Leonardo da Vinci che ha lasciato artisticamente il segno a Milano, immagina uno sfumato profumato visibile dall'ingresso principale del Palazzo delle Stelline. 

Profumi di lusso - Exposition Universelle - Maison Francis Kurkdjian

Nel 2010 l'associazione lille3000 chiede a Francis Kurkdjian di unirsi al gruppo di artisti presentato all'Expo Off di Shanghai. Per vivacizzare il Padiglione Lille Europe, allestito in un tempio taoista nel centro di Shanghai, Francis Kurkdjian sceglie di far librare nell'aria delle bolle di profumo alla violetta, che simboleggiano il fascino francese.

Profumi di lusso - In the Wake of the Queen - Maison Francis Kurkdjian

Nel settembre 2006 l'inaugurazione della tenuta di Maria Antonietta è stata l'occasione per il Palazzo di Versailles di lanciare una campagna di sottoscrizione per l'acquisto del profumo della regina. Francis Kurkdjian ha firmato la reinterpretazione di questa fragranza, ricreata basandosi su documenti storici autentici.

Profumi di lusso - FENDIFRENESIA Pink - Maison Francis Kurkdjian

La seconda fragranza della collezione FENDIFRENESIA è un’eau de parfum floreale e radiosa in perfetta armonia con il rosa di questa linea, che è composta da una borsa Baguette, da una borsa Nano Baguette e da un portacarte.

Profumi di lusso - Chutt... d'Eau - Maison Francis Kurkdjian

Questa installazione sonora, luminosa e olfattiva è stata posizionata nel Bosquet des Trois Fontaines durante le "Grandes Eaux Nocturnes" a Versailles nel 2007 e nel 2008.

Profumi di lusso - Fragola in un trompe l'oeil - Maison Francis Kurkdjian

Questo abbinamento di sorbetti alla fragola, alla banana e ai fiori d'arancio è il risultato di una collaborazione tra Christophe Michalak (pasticcere del Plaza - Athénée e Campione del Mondo di Pasticceria nel 2005) e Francis Kurkdjian.

Profumi di lusso - Pas de deux - Maison Francis Kurkdjian

Profumo creato per la serata commemorativa del centenario dell'"Entente Cordiale" al Palais Garnier di Parigi nel settembre 2004.

Profumi di lusso - Flora Tournicota - Maison Francis Kurkdjian

Collaborazione con Albert Schrurs, fondatore dell'Allegory Studio. Fiori-ventilatori appartenenti a una varietà inventata denominata "Flora Tournicota", con corolle bianche e steli dorati.

Profumi di lusso - Expanded Drops - Maison Francis Kurkdjian

Dare vita a una fragranza è un'esperienza palpitante e originale. Maison Francis Kurkdjian sostiene il lavoro sperimentale della giovane artista fotografa svizzero-canadese Christelle Boulé da diversi anni.

Profumi di lusso - Mawtini - Maison Francis Kurkdjian

L'odore del sangue. Quando il profumo si eleva al rango di forma d'Arte, solo l'emozione conta.

La collaborazione con l'artista siriano Hratch Arbach, per la sua opera Mawtini, colloca la fragranza nel cupo e tetro 2014.

Profumi di lusso - Voir et être vu - Maison Francis Kurkdjian

Seguendo i gradini verso una Sala degli Specchi, anticipata proprio da uno specchio monumentale, un profumo di rose aggiunge una dimensione sensoriale e poetica alla mostra retrospettiva dedicata alla pittrice Elisabeth Louise Vigée Le Brun.

Profumi di lusso - La lumière des innocents - Maison Francis Kurkdjian

Devozione all'infanzia e omaggio a un luogo bellissimo. Il 9 settembre 2011 Francis Kurkdjian trasforma per una sera l'Istituto degli Innocenti di Firenze. 800 candele a doppio stoppino, espressive come occhi veri e propri, sono create appositamente per l'evento e disposte in maniera geometricamente onirica.

Profumi di lusso - NoctamBulle - Maison Francis Kurkdjian

Una performance deliziosamente profumata per la 6a Notte Europea dei Musei sotto la navata del Grand Palais.

Profumi di lusso - Scented fan - Maison Francis Kurkdjian

Ecco il risultato di una collaborazione con l'artista Sylvain Le Guen avvenuta nel mese di maggio 2011, in occasione del 10° anniversario del laboratorio di profumi su misura di Francis Kurkdjian.

Profumi di lusso - Le Roi Danse - Maison Francis Kurkdjian

Estate 2008. Un sipario teatrale, un gigantesco trompe-l'oeil, segna l'ingresso in un altro mondo.

Profumi di lusso - Sapin des Galopins - Maison Francis Kurkdjian

Un racconto profumato immaginato per l'albero di Natale del Ministero della Cultura nel 2007. 

Profumi di lusso - PréamBulle - Maison Francis Kurkdjian

Un'installazione ludica e olfattiva collocata sul parterre de Latone nei giardini del Palazzo di Versailles, durante l'evento delle "Grandes Eaux Nocturnes" nel 2007 e nel 2008.

Scopri anche 

Biografia