"Se la luna avesse un odore, profumerebbe di ambra grigia. Un odore marino, una sorta di salinità, di iodio. Un incredibile mistero."

Francis Kurkdjian


Dal mese di dicembre 2021 Maison Francis Kurkdjian si impegna nello studio e nella tutela dei capodogli nel Mediterraneo, in collaborazione con l'associazione Longitude 181. 

L'ambra grigia è una concrezione intestinale del capodoglio che viene rigurgitata naturalmente in mare. L'odore che emana si consolida, si trasforma e diventa più raffinato man mano che galleggia e va alla deriva, grazie agli effetti del sale marino, della luce (raggi UV) e dell'aria. L'ambra grigia veniva usata per la sua incredibile e impareggiabile persistenza, ed è stata impiegata nelle fragranze fino alla metà del '900. 


Longitude 181 - Maison Francis Kurkdjian
Longitude 181 - Maison Francis Kurkdjian
Longitude 181 - Maison Francis Kurkdjian

Nei mesi di giugno e settembre 2022 l'associazione Longitude 181 ha avviato le prime missioni del programma "(WhaleWay), La Voce dei capodogli" nel cuore del Santuario Pelagos, nel Mar Mediterraneo. Grazie anche al sostegno di Maison Francis Kurkdjian, l'obiettivo principale di queste spedizioni è quello di conoscere meglio la vita dei capodogli, le loro interazioni sociali e i loro movimenti. Queste osservazioni permettono di entrare a poco a poco nel loro mondo per imparare a rispettare e proteggere meglio il loro ambiente. I segnalatori verranno posizionati nelle aree di transito dei capodogli per prevenire ed evitare le collisioni con le imbarcazioni. 


Longitude 181 - Maison Francis Kurkdjian

L'associazione Longitude 181, fondata nel 2002 dall'oceanografo François Sarano, lavora per proteggere la straordinaria diversità biologica e culturale del mondo marino, in quest'ottica ha creato il progetto "la Voce dell'Oceano". Dal 2015 ha inoltre sviluppato il programma di studio, informazione e conservazione: "La Voce dei capodogli". Il capodoglio è stato cacciato durante tutto il 700, 800 e 900, ma dagli anni '80 è una specie protetta classificata "vulnerabile". Al largo dell'isola Mauritus, nell'Oceano Indiano, è stato avviato un primo studio globale per analizzare il grande ritorno del capodoglio dopo queste misure di tutela.


"I capodogli sono trenta tonnellate di grazia e leggerezza che si librano leggiadre, solcando le acque dell'oceano."

François Sarano



© Marien Ziller 

© François Sarano