Profumi di lusso - Giardino del Profumiere - Maison Francis Kurkdjian

La Reggia di Versailles ha creato il Giardino del Profumiere grazie alla partnership con Maison Francis Kurkdjian. Questo nuovo giardino, ubicato nella Orangerie de Châteauneuf, nel cuore della tenuta di Trianon, presenterà centinaia di essenze profumate per rievocare lo stile e il clima che aleggiavano attorno ai seicenteschi Giardini del Trianon. Permetterà di comprendere meglio la storia del profumo alla corte di Versailles, che divenne la culla della professione di profumiere nel seicento.


Profumi di lusso - Maison Francis Kurkdjian
Profumi di lusso - Maison Francis Kurkdjian
Profumi di lusso - Maison Francis Kurkdjian

Frutto di un'eccezionale sinergia tra i giardinieri di Versailles e Francis Kurkdjian, questo nuovo giardino aprirà nella primavera del 2023 e svelerà piante storiche, alcune con effluvi originali, e anche i cosiddetti fiori "muti", come giacinti, peonie e violette, da cui non si riesce a ottenere estratti utilizzabili in profumeria, e le cui fragranze devono essere ricostituite dal profumiere. Numerose visite e laboratori verranno offerti al grande pubblico, ma anche a famiglie, scolaresche, studenti e associazioni.


Profumi di lusso - Giardino del Profumiere - Maison Francis Kurkdjian

Questa partnership è nata per opera di Francis Kurkdjian, Profumiere e Direttore Artistico, Catherine Pégard, Presidente della Reggia di Versailles, Marc Chaya, Presidente e cofondatore, e Alain Baraton, Capo Giardiniere del Trianon. Fin da quando conobbe Marc Chaya nel 2003, Francis Kurkdjian ha sempre espresso il suo desiderio di far rivivere l'immaginario che avvolgeva le sontuose celebrazioni del Re Sole durante le quali si profumavano i laghetti e le fontane dei giardini di Versailles. Qualche anno dopo sono finalmente riusciti a collaborare per creare installazioni olfattive nei giardini di Versailles. Con il Giardino del Profumiere, Maison Francis Kurkdjian rinsalda il sodalizio che la lega alla Reggia di Versailles.


Profumi di lusso - Maison Francis Kurkdjian & Château de Versailles