Profumi di lusso - Giardino del Profumiere - Maison Francis Kurkdjian


La Reggia di Versailles apre il Giardino del Profumiere grazie al patrocinio della Maison Francis Kurkdjian. Questo nuovo giardino, ubicato nell’Orangerie de Châteauneuf, nel cuore della tenuta di Trianon, permette di far conoscere la storia del profumo alla corte di Versailles, che dal XVII secolo divenne la culla del mestiere di profumiere.                                                                          


Frutto di un'eccezionale sinergia fra i giardinieri del Trianon e Francis Kurkdjian, il Giardino del Profumiere accoglie più di 300 piante utilizzate in profumeria. Alain Baraton, Capo Giardiniere della tenuta del Trianon, e i suoi team hanno impiegato più di due anni per portarlo a compimento.


Questo Giardino svela piante storiche, alcune con effluvi originali, e anche i cosiddetti fiori “muti”, come giacinti, peonie e violette.


Maison Francis Kurkjdian - Jardin du Parfumeur


Il Giardino del Profumiere viene coltivato nello spirito dei Giardini del Trianon del XVII secolo ed è composto da tre spazi dall’identità nettamente distinta: “Il Giardino delle curiosità”, di fronte all’Orangerie, che presenta la maggior parte delle piante, “Sotto gli alberi” con un viale fiorito di ciliegi del Giappone e “Il Giardino segreto”, scrigno dall’atmosfera più intima. 



Luxury perfumes - Maison Francis Kurkdjian
Luxury perfumes - Maison Francis Kurkdjian
Luxury perfumes - Maison Francis Kurkdjian


Accessibile con visita guidata, il Giardino del Profumiere prevede dei laboratori tematici durante tutto il periodo estivo e propone diversi percorsi di visita a famiglie, studenti, scolaresche e associazioni. In particolare, la visita “Il laboratorio del Profumiere”, incentrata sulla scoperta di questo nuovo giardino e delle essenze coltivate, invita i visitatori ad appropriarsi dei know-how olfattivi connessi alla creazione di fragranze.


Fin dal suo incontro nel 2003 con Marc Chaya, co-fondatore e presidente della Maison, Francis Kurkdjian ha sempre espresso il suo desiderio di far rivivere l'immaginario che avvolgeva le sontuose celebrazioni del Re Sole durante le quali si profumavano i laghetti e le fontane dei giardini di Versailles. Qualche anno più tardi, hanno collaborato alla realizzazione di installazioni olfattive nei giardini di Versailles, "Chutt...d'Eau" nel 2007, "PréamBulle" nel 2007 e 2008 o ancora "Le roi danse" nel 2008. Con il Giardino del Profumiere, Maison Francis Kurkdjian rinsalda e rende duraturo il sodalizio che la lega alla Reggia di Versailles.



Viaggio sensoriale nell’Atelier del Profumiere alla Reggia di Versailles.*

*Le visite guidate si svolgono esclusivamente in lingua francese.

Maison Francis Kurkdjian e la Reggia di Versailles