Fin dalla creazione di Maison Francis Kurkdjian, sperimentare il profumo in tutte le sue forme è stato per me un desiderio che il nostro motto "24 ore di vita profumata" esemplifica pienamente. Abbinando profumi di alta qualità a un trattamento per il bucato, alle bolle di sapone o al cuoio, ho sicuramente sorpreso. Come nella Haute Couture, questi prodotti sono sottoposti agli stessi elevati requisiti di qualità e ciascuno richiede uno specifico savoir-faire.
È nell'alcol che tutte le sfaccettature olfattive del profumo (acqua di colonia, eau de toilette, eau de parfum ed extrait de parfum) si dispiegano e che i loro dettagli vengono acuiti. Al di là dello stile, la tecnica serve soprattutto a diffondere perfettamente il profumo nell'aria e ad armonizzarne il percorso olfattivo sulla pelle.
Gli aspetti tecnici variano molto a seconda dei supporti, o delle "basi" usate, come ad esempio i prodotti schiumogeni (bagnoschiuma, shampoo), i prodotti "bianchi" (crema o latte per il corpo), i prodotti "grassi" (olio per il corpo e candele), saponi, talchi e perfino detergenti. Se l'alcol usato oggi per profumare la pelle è inodore, gli altri supporti hanno odori di base più o meno pronunciati.
“Ogni prodotto richiede una tecnica compositiva che ha delle regole proprie.”
Baccarat Rouge 540
Scented hair mist
La mia missione è quella di adattare la formulazione in modo che la qualità, l'esperienza e la restituzione olfattiva siano ottimali. Sono quindi intransigente in tutte le mie creazioni.
Usare altri prodotti, oltre al profumo, è un modo che permette di approfittare pienamente e in modo diverso una fragranza, ritrovandone comunque la stessa ricchezza d'ingredienti e le stesse tonalità olfattive. Per ottenere questo risultato devo adattare la formula per aggirare i vincoli legati alla base. In un bagnoschiuma le note di testa vengono aumentate per coprire la fragranza della base schiumosa. In una crema le note di fondo devono essere liberate per dare pienezza. In una candela la cera assorbe i profumi fino a farli talvolta scomparire, per non parlare delle difficoltà legate alla combustione. Non è infatti il profumo che brucia ma la cera liquefatta che disperde il profumo nell'aria.
Negli anni ho perfezionato la tecnica in modo che ognuna delle mie creazioni, quando viene adattata a questi molteplici supporti, riproduca esattamente l'ispirazione originale e fornisca un'esperienza olfattiva fedele. Per la Maison Francis Kurkdjian lavoro come in un laboratorio di alta moda e metto in campo tutto il savoir-faire che la fragranza richiede per servire al meglio coloro che ci apprezzano.