A volte può essere difficile scegliere il profumo giusto, sia per sé stessi che per una persona cara. Faccio sempre il paragone tra il profumo e l'amore: in un certo senso trovare il profumo perfetto è come trovare l'anima gemella. C'è il colpo di fulmine, l'amore della vita, o le passioni effimere. Ecco come viene scandita la nostra vita. Il profumo è l'espressione del nostro mondo e del nostro tempo, una forma d'arte contemporanea a sé stante. È infinitamente personale ed esprime la nostra vera essenza.
Quindi come si fa a regalare un profumo senza sbagliare?
Nel 2004 due ricercatori americani hanno ricevuto il premio Nobel per uno studio sulla percezione degli odori al livello delle cellule del naso e sulla trasmissione delle informazioni olfattive al cervello. Anche se la loro scoperta costituisce un importante progresso scientifico, l'olfatto rimane il più misterioso fra i cinque sensi perché è il più personale e si basa sulla memoria olfattiva di ciascun individuo. Il cervello del feto comincia infatti a memorizzare informazioni sensoriali e olfattive già a 12 settimane!
Grazie alle varie personalità, storie e culture uniche che contraddistinguono ogni individuo, i ricordi olfattivi legati all'infanzia differiscono da una persona all'altra. È quindi ovvio che non tutti reagiamo allo stesso modo a un profumo.
“Anche per quanto riguarda i profumi, la fortuna sorride agli audaci.”
Anche se regalare un profumo può essere piacevole, a volte può diventare un vero e proprio rompicapo...
Per evitare passi falsi, la soluzione più semplice è scegliere un profumo che siamo sicuri piacerà. Ma si converrà che così facendo, benché si agisca in modo prudente, si rischia di dare l'impressione di non essersi impegnati molto!
Quando si regala una fragranza a una persona cara, il mio consiglio è quindi di dirle: "Ho scelto personalmente questo profumo per te perché penso che ti rappresenti perfettamente", oppure "Questa è una fragranza che mi piacerebbe che indossassi". O ancora: "Ogni volta che indosserai questo profumo penserai a me, a noi".
Un altro metodo è quello di tessere la trama di una storia attorno alla fragranza che scelta e alla persona a cui la si regala. Si può trarre ispirazione dalla forma del flacone, dal colore del profumo, dalla marca e, naturalmente, dal nome.
Se davvero non si riesce a trovare il profumo perfetto, si potrebbe regalare una candela profumata. È un pensiero delicato, meno intimo ed emotivamente meno coinvolgente di un profumo, ma che esorta comunque l'animo a viaggiare.
Insomma, non importa come si sceglie il regalo, ciò che conta è chi lo sceglie. Il semplice fatto di aver regalato un profumo costituisce già il primo passo (ed il più importante) per costituire una memoria olfattiva comune che rimarrà per sempre impressa nella mente...