archetipo di freschezza

L'elogio della freschezza - Maison Francis Kurkdjian

L'acqua di Colonia è un vero e proprio archetipo di freschezza. È stata creata alla fine del 17° secolo e ha dato il nome a un'intera famiglia di profumi. La formula a basso dosaggio dell'acqua di Colonia è composta principalmente da elementi volatili tra cui agrumi, fiori d'arancio e note aromatiche (lavanda, timo e rosmarino) e offre un profumo fresco con una durata relativa.


Originariamente l'acqua di Colonia aveva una formula naturale al 100%, e oltre al buon odore aveva virtù medicinali, poteva quindi essere ingerita. Migliorava notoriamente la digestione, curava problemi legati allo stomaco o ai denti. Con l'aggiunta delle note sintetiche intorno al 1890, l'acqua di Colonia perde il proprio carattere terapeutico ma continua a crescere in popolarità.


Essendo legata all'idea di pulizia, visto che veniva usata durante la toilette, l'acqua di Colonia diventa un prodotto utilizzato per l'igiene di tutta la famiglia, acquistabile a buon mercato. Negli anni '60 si afferma sempre più perché la composizione dell'acqua di Colonia evolve dando vita alla famiglia delle "eau fraîche", creazioni dai sentori più marcati e sofisticati.

L'elogio della freschezza - Maison Francis Kurkdjian

“La freschezza è per il profumo ciò che l'acqua è per la vita sulla terra: fondamentale.”

Aqua Universalis
Eau de toilette

La freschezza è per il profumo ciò che l'acqua è per la vita sulla terra: fondamentale. Ma è anche universale perché seduce in qualsiasi continente, giocando con le sue molteplici sfaccettature ed espressioni olfattive. Ho quindi immaginato la collezione delle Aqua di Maison Francis Kurkdjian con l'intenzione di reinterpretare e modernizzare l'acqua di Colonia, intensificandone ovviamente l'impronta. La freschezza rimane così al centro della narrazione, ma assume diverse sfumature, tratte dall'estetica dell'acqua di Colonia ma anche dal suo simbolismo: una fragranza che fa bene non solo perché ha un buon odore, ma anche perché ti fa sentire bene.


Aqua Universalis, primo capitolo di questa collezione, cattura una sensazione di freschezza cristallina e luminosa. Aqua Vitae incarna una freschezza carnale, avvolgente e speziata. Infine, Aqua Celestia, ultima composizione della trilogia, tratteggia il fascino di una freschezza radiosa, raggiante e muschiata. Queste tre eau de toilette e le rispettive versioni in eau de parfum, al cui nome cui ho aggiunto l'aggettivo "forte", offrono una fragranza molto definita e robusta, oltre a fornire all'eau un'identità e un'essenza particolari. 

Scopri la collezione

Le altre Note Profumate