CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Data di pubblicazione online: 24 marzo 2022


Parfum Francis Kurkdjian, Société par Actions Simplifiée (SAS) con capitale di 113.140 EUR e sede sociale al numero 41 di rue Etienne Marcel, 75001 Parigi, iscritta al Registre du Commerce et des Sociétés di Parigi con il numero 508343886 (in appresso, "PFK"), commercializza, attraverso il proprio sito web www.franciskurkdjian.com (in appresso, il "Sito"), prodotti di profumeria e cosmetica concepiti secondo i più alti standard della tradizione profumiera francese (in appresso, i "Prodotti").


Le presenti Condizioni generali di vendita (in appresso, "CGV") si applicheranno a tutti gli ordini effettuati dai consumatori finali attraverso il Sito, fatta eccezione per gli "ordini speciali" e i prodotti "su misura".

Il Cliente potrà salvare o stampare le presenti CGV in qualsiasi momento premendo il link "Stampa/PDF", senza pregiudizio della loro validità anche in caso di successiva modifica e della disposizione relativa all'invio di una copia delle stesse in allegato all'e-mail di conferma dell’ordine.

CGV Stampa/PDF

PFK si riserva il diritto di aggiornare le CGV senza preavviso. In caso di modifica delle CGV , le CGV applicabili saranno quelle vigenti alla data dell’ordine e allegate all’e-mail di conferma dello stesso.

 

Le vendite realizzate tramite il Sito sono riservate ai consumatori ("Clienti").


Tenuto conto del prestigio che caratterizza i Prodotti, la loro vendita avviene attraverso una rete di distribuzione selettiva. Di conseguenza, i Prodotti non potranno in alcun caso essere oggetto di distribuzione o rivendita.

I. Disponibilità 

I Prodotti proposti per la vendita da PFK sono quelli presenti nel Sito alla data della consultazione dello stesso da parte del Cliente, nei limiti delle scorte disponibili e alle condizioni di vendita, comprese le tariffe, specificate nel Sito.


PFK si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i Prodotti presentati per la vendita nel Sito, nonché le condizioni di vendita degli stessi.


PFK pone la massima cura nella presentazione e nella descrizione dei Prodotti. Ciononostante, PFK non si assume alcuna responsabilità qualora nel Sito siano presenti errori sostanziali o omissioni. Resta inteso che le fotografie che illustrano i Prodotti hanno carattere puramente indicativo e non rientrano nel campo di applicazione del contratto.


PFK non garantisce la disponibilità dei Prodotti in vendita nel Sito. Qualora uno o più Prodotti non fossero più disponibili dopo l’ordine, PFK dovrà comunicare al Cliente quanto prima, per posta elettronica o per telefono, l’indisponibilità del Prodotto o dei Prodotti e l’eventuale annullamento dell’ordine.


In caso di indisponibilità totale, l’ordine sarà automaticamente annullato e non verrà effettuato alcun addebito sul conto bancario del Cliente. Nell’ipotesi in cui l'addebito sia già stato effettuato, PFK procederà al rimborso entro un massimo di 14 giorni dalla data del pagamento.  

 

In caso di indisponibilità parziale: 

- l'ordine sarà confermato e al Cliente verranno addebitati solo i Prodotti effettivamente spediti;

- il Cliente sarà informato quanto prima, per telefono o per posta elettronica, dell'indisponibilità dei Prodotti;

- il Cliente riceverà i Prodotti disponibili


PFK non si assume alcuna responsabilità in caso di esaurimento scorte o di indisponibilità dei Prodotti.


Ogni ordine può essere accompagnato da campioni gratuiti scelti dal Cliente. Qualora i campioni richiesti non fossero disponibili al momento dell’ordine, PFK si riserva il diritto di sostituirli con altri.


II. Prezzo

Le condizioni di vendita dei Prodotti, in particolare le condizioni tariffarie, sono quelle in vigore al momento dell’accettazione dell’ordine.


I prezzi dei Prodotti sono irrevocabili. Sono indicati in euro, IVA inclusa (aliquota in vigore nel territorio francese). PFK si riserva il diritto, che il Cliente accetta, di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i prezzi dei Prodotti in vendita nel Sito, senza altre formalità che le modifiche da apportare al Sito. Tali modifiche tuttavia non si applicheranno sugli ordini confermati prima dell'entrata in vigore delle stesse, a condizione che i Prodotti ordinati in quel momento siano disponibili.


I prezzi dei Prodotti visualizzati nel Sito non includono le spese di spedizione. La modalità e l'importo delle spese di spedizione sono specificati nel corso della procedura d’ordine, prima della conferma dello stesso da parte del Cliente. Le diverse modalità di spedizione sono descritte nelle Condizioni generali di vendita e possono essere modificate in qualsiasi momento da PFK. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente o di PFK a seconda del paese di consegna e dell’opzione scelta dal Cliente, in base a queste modalità:


- Per la Francia metropolitana (Corsica inclusa): Colissimo gratuito,

- Fuori dalla Francia: a seconda del Paese di destinazione: Colissimo gratuito o DHL (Express), per il quale il Cliente dovrà sostenere una spesa extra in funzione del Paese di consegna e delle tariffe DHL in vigore il giorno dell'ordine.


Il prezzo fatturato al Cliente corrisponde al prezzo indicato nel Sito al momento della conferma dell'ordine inviata da PFK per posta elettronica.

 

Il Cliente riconosce che, a seconda del Paese o del dipartimento francese d'oltremare (DOM, Département d'Outre-Mer) di consegna selezionato al momento dell'ordine, potrà essere tenuto a pagare dazi doganali e/o d'importazione in conformità con la legislazione in vigore in tale Paese o DOM. Tali costi si aggiungono al prezzo dei Prodotti indicati nel Sito.

III. Modalità d'ordine

Navigando nel Sito, il Cliente ha la possibilità di prendere visione dei Prodotti in vendita alla data della consultazione.


La navigazione nelle pagine del Sito non impegna in alcun modo il Cliente ad effettuare un ordine.


Durante la navigazione nel Sito, il Cliente che desidera effettuare un ordine potrà farlo rispettando la procedura stabilita da PFK:


1. Ordine del Cliente nel Sito


Per effettuare un ordine nel Sito, il Cliente deve essere maggiorenne, possedere la capacità giuridica ed essere titolare di una carta di credito (solo Carte Bleue, Visa, Master Card, American Express, JCB, Diners Club o Dicover) e/o di un account PayPal. Si precisa che i Prodotti sono destinati all'uso personale del Cliente, senza alcun collegamento diretto con l'attività professionale di quest'ultimo.

 

Qualora un ordine risulti anomalo, PFK si riserva la facoltà di considerarlo nullo e non evaderlo. Un ordine si considera anomalo quando il Cliente acquista più di 6 Prodotti con lo stesso codice.


Per confermare l’ordine, il Cliente dovrà seguire scrupolosamente questa procedura:


Fase 1: identificazione e selezione del Prodotto


Il Cliente deve selezionare uno o più Prodotti in vendita nel Sito. Per quanto riguarda la scheda Prodotto, si propone al Cliente di selezionare un servizio di incisione a pagamento che gli consente di personalizzare il Prodotto con un’iscrizione personalizzata.


Il Cliente clicca quindi sul pulsante "Aggiungi al cestino" posto accanto al Prodotto visualizzato.


Cliccando su "Visualizza cestino", il Cliente può visualizzare gli elementi aggiunti al cestino ed eliminarli o aggiungerne altri.


Nella pagina del cestino, prima di finalizzare l’ordine, il Cliente è invitato ad inserire un eventuale codice sconto e a selezionare 2 campioni gratuiti (da 2 ml) tra quelli proposti da PFK nell’elenco a discesa. Qualora i campioni richiesti non fossero disponibili al momento dell’ordine, PFK si riserva il diritto di sostituirli con altri.


Per ordini superiori all’importo definito al momento della transazione, il Cliente può essere invitato a scegliere uno o più regali tra gli articoli proposti da PFK.


Il Cliente ha quindi la possibilità di aggiungere un messaggio di auguri.


Confermando il cestino (pulsante "Finalizza ordine"), il Cliente avvia la procedura d’ordine. Spetta al Cliente verificare il cestino virtuale e modificare, se necessario, il contenuto dello stesso e/o i quantitativi dei Prodotti da ordinare. 


A questo punto, se non lo ha già fatto, il Cliente dovrà identificarsi nel Sito inserendo il proprio indirizzo e-mail e la password, oppure creare un account, se si tratta del primo ordine. Può anche scegliere la procedura senza creazione di un account. Per tali procedure il Cliente dovrà fornire i suoi estremi completi (titolo, cognome, nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita) e indirizzo di consegna. Il Cliente si impegna a comunicare i dati esatti della propria identità.


Il Cliente è quindi invitato a scegliere le preferenze di contatto (e-mail, posta, telefono, SMS), a spuntare, se lo desidera, la casella "Iscriviti alla newsletter di Maison Francis Kurkjian" e ad indicare l’indirizzo di fatturazione, se diverso dall’indirizzo di spedizione, spuntando la casella "Utilizza questo indirizzo di fatturazione".


Il Cliente è quindi invitato a cliccare sulla casella "Conferma".


A questo punto viene reindirizzato alla fase "Consegna". 


Fase 2: la fase "Consegna"


Il Cliente è invitato a modificare il proprio indirizzo di consegna, se necessario.


Le consegne sono effettuate secondo le modalità seguenti:


- Per la Francia metropolitana (Corsica inclusa): Colissimo gratuito,

- Fuori dalla Francia: a seconda del Paese di destinazione: Colissimo gratuito o DHL (Express), per il quale il Cliente dovrà sostenere una spesa extra in funzione del Paese di consegna e delle tariffe DHL in vigore il giorno dell'ordine.


Il Cliente riconosce che, a seconda del Paese o del dipartimento francese d'oltremare (DOM, Département d'Outre-Mer) di consegna selezionato al momento dell'ordine, potrà essere tenuto a pagare dazi doganali e/o d'importazione in conformità con la legislazione in vigore in tale Paese o DOM.


Il Cliente è quindi invitato a cliccare sul pulsante "Fase successiva".


Fase 3: la fase "Verifica"


A questo punto viene visualizzata una sintesi dell’ordine recante le caratteristiche fondamentali dei Prodotti, i quantitativi e il prezzo degli stessi, le spese di consegna e l’importo totale (comprese le spese di consegna).


Il Cliente è invitato a verificare l'ordine e gli indirizzi di consegna e fatturazione e, se necessario, a rettificare gli errori o apportare eventuali modifiche.


Il Cliente è quindi invitato a scegliere la modalità di pagamento (solo carta di credito Carte Bleue, Visa, Master Card, American Express, JCB, Diners Club, Dicover o PayPal). Non è possibile pagare mediante assegno o in contanti.


(i) Pagamento con carta di credito

 

Il Cliente seleziona il tipo di carta di credito con cui effettuare il pagamento (solo Carte Bleue, Visa, Master Card, Amex, JCB, Esclusivamente Dinner’s Club o Dicovery).


Le carte di credito emesse da banche domiciliate fuori dal territorio francese devono essere necessariamente associate a un circuito internazionale.


Il Cliente deve inserire il numero della carta di credito, la data di scadenza, il nome del titolare della carta e il crittogramma visivo corrispondente alle ultime cifre riportate sul retro della carta. Il Cliente viene poi trasferito automaticamente sul server per i pagamenti elettronici sicuri della società CYBERSOURCE in qualità di fornitore di servizi di pagamento di PFK, per l'autenticazione del pagamento.


Nell’effettuare il pagamento, il Cliente conferma di disporre delle autorizzazioni necessarie all'uso della carta e che tale carta dispone di fondi sufficienti a coprire gli importi corrispondenti.


Nel comunicare le coordinate della carta di credito, il Cliente autorizza PFK a realizzare l'operazione in condizioni di sicurezza.


(ii) Pagamento tramite PayPal


Al momento della conferma dell'ordine, scegliendo l'opzione di pagamento "PayPal", il Cliente viene automaticamente reindirizzato alla piattaforma "PayPal".


Il Cliente dovrà collegarsi al proprio account "PayPal" introducendo i dati di accesso. Se non dispone di un account PayPal, potrà crearne uno in quel momento. Dopo la convalida dell'ordine con "PayPal", il Cliente sarà reindirizzato alla pagina di conferma del pagamento di franciskurkdjian.com


Il Cliente dovrà prendere visione delle CGV visualizzabili cliccando sul collegamento ipertestuale e spuntare la casella "Ho letto e accetto le condizioni generali di vendita".


La spunta della casella di accettazione delle CGV comporta l’accettazione espressa e incondizionata delle presenti CGV da parte del Cliente.


Nel momento in cui il Cliente preme il pulsante "Procedi al pagamento", il contratto di vendita si considera definitivamente concluso. Una volta confermato, l’ordine è pronto per essere evaso. Da questo momento in poi potrà essere modificato o annullato soltanto alle condizioni espressamente previste dalle presenti CGV o dalle norme in vigore.


I dati registrati nel Sito www.franciskurkdjian.com costituiscono la prova di tutte le operazioni concluse tra PFK e i suoi Clienti. In caso di controversia in merito ad un'operazione effettuata nel Sito, i dati registrati da PFK potranno essere utilizzati come prova irrefutabile del contenuto della stessa.


L’ordine verrà confermato ed evaso solo previa conferma della validità del pagamento effettuato dal Cliente.


Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi motivo (superamento limite di spesa, contestazione, rifiuto ad autorizzare il pagamento da parte dell'istituto di credito, ecc.), l’addebito delle somme dovute dal Cliente non fosse possibile, PFK non registrerà l'ordine e informerà tempestivamente il Cliente per posta elettronica. A tal fine, onde evitare il rischio di frode e verificare che il Cliente sia il titolare effettivo della modalità di pagamento prescelta, PFK si riserva il diritto di chiedere al Cliente copia del documento d’identità e della carta di credito per importi superiori ai 500 EUR IVA inclusa (escluse le spese di consegna).


In ogni caso, PFK si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine di Clienti con i quali dovesse sussistere un contenzioso in merito al pagamento di un ordine precedente o che contravvenisse alle presenti CGV. In tal caso, PFK informerà il Cliente per posta elettronica. In caso di mancata regolarizzazione della situazione da parte del Cliente, PFK si riserva il diritto di non evadere l'ordine.


PFK si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine di un Cliente palesemente intenzionato a rivendere i Prodotti a fini commerciali. Qualora un ordine risulti anomalo, PFK si riserva la facoltà di considerarlo nullo e non evaderlo. Un ordine si considera anomalo quando il Cliente acquista più di 6 Prodotti con lo stesso codice.


2. Conferma dell'ordine da parte di PFK


Dopo la conferma del pagamento da parte del Cliente, Cliente riceverà una conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato a tal fine.


Non appena l’ordine è stato registrato, PFK invia al Cliente un e-mail di riepilogo. 


A tal fine, il Cliente accetta formalmente l’uso della posta elettronica per la conferma da parte di PFK del contenuto dell’ordine. Questa e-mail, che vale come conferma di ricevimento dell'ordine, descrive in modo dettagliato tutte le condizioni essenziali dell'ordine, vale a dire: 


- il riferimento dell'ordine

- la data e l’ora dell’ordine

- la modalità di pagamento

- l’identità e le coordinate del Cliente

- la tipologia, i quantitativi e il prezzo dei Prodotti acquistati

- i campioni selezionati

- le spese e le modalità di consegna

- l'importo totale dell'ordine (comprese le spese di consegna)

- i dati relativi all’identità e alle coordinate di PFK

- i diritti e le garanzie del Cliente, richiamati all’articolo VI delle CGV, e le condizioni, i termini e le modalità di esercizio del diritto di recesso richiamati all’articolo V delle presenti CGV

- la fattura, prova di pagamento In ogni caso, al momento della consegna verrà fornita una fattura.


L'e-mail di conferma dell'ordine indica la facoltà di recesso e include le Condizioni generali di vendita in versione PDF.

  

3. Spedizione dell’ordine


Si ricorda che la spedizione dell'ordine avviene solo dopo aver verificato la modalità di pagamento e ricevuto l'autorizzazione di addebito della carta di credito del Cliente.

 

In caso di indisponibilità di alcuni Prodotti ordinati (cfr. Disponibilità), saranno addebitati solo l'importo dei Prodotti disponibili e consegnati e le eventuali spese di spedizione.

 

L’ordine sarà evaso entro un massimo di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il cliente ha effettuato l’ordine, a condizione che il prezzo sia interamente pagato.


Una volta preparato, l’ordine sarà spedito all’indirizzo postale di consegna indicato dal Cliente, fermo restando che non potrà trattarsi di una casella postale, un fermo posta, un indirizzo o dimora non fissi (camper, roulotte, campeggi, etc.) né di una soluzione abitativa collettiva in cui non sia possibile attribuire in modo chiaro e duraturo un indirizzo univoco ad una persona fisica.


Il Cliente riceverà un e-mail informativo dell’avvenuta spedizione.


Poiché la consegna viene effettuata da un terzo, il Cliente è consapevole del fatto che PFK non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile dell'eventuale inadempimento o adempimento improprio di tale obbligo qualora ciò fosse imputabile al Cliente, ad una circostanza imprevedibile o insormontabile accaduta ad un terzo estraneo al contratto oppure ad un caso di forza maggiore.


I Prodotti acquistati saranno spediti secondo le modalità di cui agli articoli II e III.1, entro i seguenti termini medi: da 2 a 5 giorni lavorativi a decorrere dalla data di spedizione per la Francia, entro 3 settimane a seconda dei Paesi.


I ritardi nella consegna dovranno essere segnalati quanto prima al seguente indirizzo: boutique@franciskurkdjian.com.


La consegna si considera eseguita nel momento in cui il vettore registra, tramite il sistema di controllo utilizzato dallo stesso, la fornitura del Prodotto o dei Prodotti all’indirizzo del Cliente.


Spetta al Cliente verificare immediatamente, al momento del ricevimento del Prodotto o dei Prodotti, la conformità e l'integrità degli stessi, nonché le condizioni dell'imballaggio.


In caso di ritardo, rottura o Prodotto mancante, il Cliente dovrà indicare in modo esaustivo e dettagliato le proprie riserve sul buono di consegna al momento del ricevimento. In ogni caso, il Cliente potrà fare ricorso solo contro il vettore, al quale è tenuto a formulare le proprie riserve. Ogni riserva dovrà essere confermata mediante lettera raccomandata al vettore entro tre (3) giorni dal ricevimento.


Eventuali riserve di questo tipo dovranno essere notificate anche al seguente indirizzo: boutique@franciskurkdjian.com.


Se l’ordine o il Prodotto mancante non sono stati consegnati entro la data di consegna indicata, per motivi diversi da un caso di forza maggiore, il Cliente dovrà scrivere a PFK al seguente indirizzo: boutique@franciskurkdjian.com. 


Se la consegna non viene eseguita entro un periodo di tempo ragionevole, il Cliente avrà il diritto di risolvere il contratto esercitando il diritto di recesso di cui all’articolo V. RECESSO.


Si ricorda che, ai sensi dell’articolo L. 216-4 del Codice del consumo francese (Code de la consommation), il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti viene trasferito al cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da questi designato e diverso dal vettore proposto dall’operatore, entra fisicamente in possesso di tali Prodotti.

IV. Garanzia legale - Responsabilità - Forza Maggiore

1. Garanzia legale


PFK, in qualità di venditore professionista, garantisce la conformità dei prodotti all'uso previsto e la mancanza di difetti o vizi nascosti che li rendano pericolosi o non idonei ad un uso normale.


In caso di Prodotti non conformi alle informazioni fornite nel Sito, conformemente all'articolo L.217-9 del Codice del consumo francese, o qualora tali Prodotti presentassero vizi nascosti di cui all'articolo 1641 del Codice civile francese (Code civil), essi saranno sostituiti o rimborsati, a scelta del Cliente.


A tal fine, il Cliente dovrà restituire a PFK il Prodotto che presenta tale difetto di conformità, in perfetto stato e nell’imballaggio originario, recante obbligatoriamente le etichette originali e accompagnato dal buono di consegna, informando prima PFK per posta elettronica all'indirizzo seguente: boutique@franciskurkdjian.com.


In caso contrario PFK non procederà né alla riparazione né al rimborso del Prodotto difettoso restituito. 


Qualora la restituzione del Prodotto difettoso sia fondata, PFK procederà al rimborso dello stesso e delle spese di spedizione entro un massimo di quattordici (14) giorni, escludendo qualsiasi altro indennizzo. Nel caso in cui la scelta del Cliente dovesse comportare una spesa manifestamente sproporzionata rispetto all’altra modalità, PFK si avvarrà dell’altra modalità. 


Qualora il Prodotto sia stato acquistato online, la riparazione o il rimborso non potranno essere richiesti e/o effettuati in negozio. 


Ad eccezione delle ipotesi di cui sopra, non è consentita la sostituzione o riparazione del Prodotto.

Conformemente alle disposizioni di cui all’articolo L.217-15 del Codice del consumo francese, qui di seguito sono riportati per esteso gli articoli L.217-4, L.217-5, L.217-12 e L.217-16, nonché l’articolo 1641 e il primo comma dell’articolo 1648 del Codice civile francese:


"Articolo L 217-4 del Codice del consumo francese: Il venditore consegna un bene conforme al contratto e risponde dei difetti di conformità rilevati al momento della consegna. Il venditore risponde inoltre dei difetti di conformità dell'imballaggio, delle istruzioni di montaggio o dell'installazione quando quest'ultima risulta a suo carico in virtù del contratto o è stata realizzata sotto la sua responsabilità. "


"Articolo L.217-5 del Codice del consumo francese: Il bene è conforme al contratto:


1. Se è adatto all’uso che ci si aspetta abitualmente da un bene simile e, in particolare: - se corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e possiede le qualità che quest'ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o di modello; - se presenta le qualità che un acquirente può legittimamente aspettarsi viste le dichiarazioni pubbliche rese dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare per quanto riguarda la pubblicità o nell'etichettatura;


2. Oppure se presenta caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o è adatto ad un uso specifico richiesto dall’acquirente e reso noto al venditore e accettato da quest'ultimo."


"Articolo L.217-12 del Codice del consumo francese: Il termine di prescrizione dell’azione fondata su un difetto di conformità del bene non può intervenire prima di due anni dalla data di consegna del medesimo. "


"Articolo L.217-16 del Codice del consumo francese: Se l'acquirente richiede al venditore una riparazione in garanzia, durante il periodo di validità della garanzia commerciale accordatogli con l’acquisto o la riparazione di un bene mobile, si dovrà aggiungere un periodo pari ad almeno sette giorni alla durata residua della garanzia.


Tale periodo decorre dalla data della richiesta di intervento da parte dell’acquirente o della messa a disposizione del bene in oggetto ai fini della riparazione, se tale messa a disposizione è successiva alla richiesta di intervento. "


"Articolo 1641 del Codice civile francese: Il venditore è vincolato dalla garanzia per vizi occulti dell'oggetto venduto che lo rendano inidoneo all'uso cui è destinato o lo riducano in modo tale che l'acquirente, se ne fosse stato a conoscenza, non l'avrebbe mai comprato o avrebbe pagato un prezzo inferiore. "


"Articolo 1648, primo comma del Codice Civile francese: L'azione fondata sui vizi occulti deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta degli stessi.


In caso di ricevimento da parte del Cliente di Prodotti non conformi o contenenti un vizio occulto, si applicheranno le disposizioni di cui all'articolo 5.2 qui sotto.


2. Responsabilità


PFK è vincolata esclusivamente a un obbligo di mezzi.

 

Il Cliente è l’unico a poter giudicare dell'adeguatezza e dell'idoneità degli articoli ordinati rispetto alle proprie esigenze e al proprio consumo.


PFK non si assume alcuna responsabilità in caso di utilizzo non conforme dei Prodotti.


Si ricorda che il Cliente, prima di confermare l’ordine, dichiara di possedere la piena capacità giuridica che gli consente di impegnarsi ai sensi delle presenti CGV. PFK non si assume in alcun caso la responsabilità della verifica della capacità giuridica dei visitatori e Clienti del Sito. Di conseguenza, qualora una persona priva di capacità giuridica ordinasse degli articoli attraverso il Sito, i suoi responsabili legali si assumerebbero la piena responsabilità di tale ordine, impegnandosi a saldare gli importi dovuti.


PFK non si assume alcuna responsabilità in merito alla disponibilità continuativa, senza interruzioni, sospensioni o errori, del Sito. In particolare, PFK non potrà essere considerata responsabile:


- di interruzioni o ritardi verificatisi nel Sito in seguito a guasti tecnici, cause di forza maggiore, circostanze accadute a terzi o di altra natura, indipendenti dalla sua volontà;

- dell’impossibilità temporanea per il Cliente di accedere al Sito a causa di eventi indipendenti dalla sua volontà, quali guasti informatici, interruzioni della rete telefonica, internet o guasti al dispositivo di ricezione della rete internet del Cliente.


PFK non potrà essere considerata responsabile (i) della perdita, dell’alterazione o dell’accesso fraudolento ai dati personali del Cliente, (ii) della trasmissione accidentale di virus o di altri elementi nocivi in seguito all’accesso a Internet o all’invio di posta elettronica.

 

Ferma restando la validità delle altre CGV, PFK potrà essere ritenuta responsabile solo in caso di colpa accertata ad essa esclusivamente imputabile. In ogni caso, essa si limiterà ai soli danni diretti.


PFK si riserva il diritto di sospendere la gestione del Sito.


3. Forza maggiore


PFK non si assume alcuna responsabilità in caso di esecuzione impropria o inadempimento, totale o parziale, dei propri obblighi, qualora ciò fosse imputabile al Cliente, ad una circostanza imprevedibile e insormontabile accaduta ad un terzo estraneo al contratto o ad un caso di forza maggiore. Tali eventi costituiscono una causa di sospensione e/o estinzione degli obblighi di PFK nei confronti del Cliente, senza che questi abbia diritto ad alcun indennizzo.

V. Recesso

Il Cliente dispone di un termine di quattordici (14) giorni di calendario dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso e chiedere il rimborso del Prodotto o dei Prodotti ordinati che non lo soddisfano.


Il modulo che consente al Cliente di esercitare il diritto di recesso figura nell’Allegato 1 delle presenti CGV.


Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare, entro 14 giorni dalla consegna, il modulo di recesso accompagnato dal Prodotto o dai Prodotti completi, in perfetto stato e nel loro imballaggio originario al seguente indirizzo: Maison Francis Kurkdjian 20 Allée des Érables - CS 41057 95913 Goussainville Cedex - Francia.


I Prodotti danneggiati, usati, intaccati, modificati o non restituiti nell’imballaggio originario non potranno in alcun modo beneficiare del diritto di recesso.


Conformemente all’articolo L.221-28 del Codice del consumo francese, il diritto di recesso summenzionato non si applica ai Prodotti confezionati secondo le specifiche del Cliente (ad esempio, recanti un’incisione) o chiaramente personalizzati, vale a dire creazioni di profumi su misura o ordini speciali.


PFK si impegna a rimborsare al Cliente la totalità delle somme versate, ivi comprese le spese di consegna, ad eccezione delle spese di restituzione. Il rimborso avverrà con la stessa modalità di pagamento dell'ordine, entro un termine massimo di quattordici (14) giorni a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha esercitato il diritto di recesso o al più tardi a decorrere dalla più recente delle seguenti date: il giorno in cui PFK riceve i Prodotti restituiti dal Cliente o il giorno in cui il Cliente fornisce la prova della spedizione dei beni per i quali ha esercitato il diritto di recesso.


In caso di restituzione parziale dei Prodotti, PFK procederà al rimborso esclusivo del prezzo dei Prodotti restituiti e non delle eventuali spese di consegna, nella misura in cui il Cliente ha beneficiato del servizio di consegna per gli articoli conservati e le tariffe di consegna non cambiano in funzione del volume ordinato. 

Scarica il modulo di recesso


VI. Riservatezza e dati personali

PFK si adopera per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati del Cliente raccolti attraverso il Sito.


Conformemente alla legge sulla privacy francese ("Loi Informatique et Libertés") del 6 gennaio 1978, il Cliente dispone del diritto di accesso, modifica, rettifica, opposizione e cancellazione dei propri dati personali. Per esercitare tale diritto dovrà inviare una richiesta per posta elettronica a: dpo@franciskurkdjian.com.


Tutte le informazioni relative alla politica in materia di privacy adottata da PFK sono disponibili alla voce "Informativa sul trattamento dei dati personali" del Sito.

VII. Proprietà intellettuale

1. Titolarità 


Il marchio denominativo "Maison Francis Kurkjian", il marchio figurativo che rappresenta il monogramma "FK", tutti gli altri marchi e loghi collegati a PFK, depositati o meno, presenti nel Sito, e il nome di dominio www.franciskurkdjian.com sono di proprietà esclusiva di PFK.


Il Sito nella sua totalità e i singoli elementi che lo compongono (in particolare testi, colonne sonore, software, animazioni, fotografie, video, illustrazioni, loghi e, più in generale, qualsiasi segno distintivo, etc.) sono opere dell'ingegno protette dal Codice della proprietà intellettuale. Il Sito e i singoli elementi che lo compongono sono di proprietà esclusiva di PFK, a cui spetta in via esclusiva l'uso dei diritti di proprietà intellettuale e dei relativi diritti della personalità, in particolare marchi, modelli, diritti d'autore e diritti d'immagine.


2. Sanzioni


È strettamente vietato l'uso di tutto il Sito o di parte di esso, in particolare mediante download, riproduzione, trasmissione, rappresentazione o diffusione, per usi diversi da quello personale, privato e non commerciale. La violazione di queste disposizioni espone l’autore delle stesse alle sanzioni previste dal Codice della proprietà intellettuale (Code de la propriété intellectuelle) e dal Codice civile francese.


3. Collegamenti ipertestuali


È vietata la creazione di collegamenti ipertestuali che rimandino a una qualsiasi pagina o elemento del Sito, salvo previa autorizzazione scritta di PFK, che potrà essere revocata in qualsiasi momento. Tutti i siti con un collegamento ipertestuale al Sito o a uno qualsiasi degli elementi che lo compongono non sono sotto il controllo di PFK, pertanto quest'ultima declina ogni responsabilità (in particolare editoriale) in merito all'accesso e ai contenuti di tali siti.

VIII. Legge applicabile e foro competente

Le presenti CGV e le relazioni contrattuali esistenti tra PFK e il Cliente sono disciplinate dal diritto francese. Qualsiasi controversia derivante dall'applicazione o dall'interpretazione delle presenti CGV è, in mancanza di composizione amichevole, di competenza dei tribunali francesi.

Ai sensi dell’articolo L. 211-3 del Codice del consumo francese, il Cliente è altresì informato della possibilità di ricorrere, in caso di controversia, alla procedura di mediazione del consumatore, le cui condizioni sono stabilite dal Titolo I del Libro VI del Codice del Consumo francese.